Se vuoi vivere della tua arte, separa questa dal tuo lavoro: fai arte per il piacere che ti dà esprimere te stesso, poi pensa a come promuovere la tua arte.
Vivi la vita come processo creativo. Ogni momento può essere un opportunità: pittura il tuo corpo, canta, colora l’auto del vicino (fallo di notte e non metterci la firma!), sbuccia un uovo sodo con la grazia con cui Michelangelo affrescò la Cappella Sistina.
Parla della tua arte se ti piace, confrontati con altri artisti, documentati sulla vita degli artisti famosi: molti hanno avuto i tuoi stessi dubbi o incertezze. Siamo tutti sulla stessa barca!
Condividi il processo creativo. L’arte è un bene prezioso: stimola le persone a diventare artisti a loro volta suggerendo tecniche e spunti utili.
Per diffondere la tua arte il mezzo migliore è il web. Il Sito dà professionalità ed è un posto ordinato dove esporre le tue opere, ma oggi l’informazione viaggia soprattutto sui Social network: ci sono libri e siti che spiegano come utilizzarli al meglio. Usa immagini nitide e linguaggio semplice: sii te stesso e pensa sempre alla qualità, più che alla quantità.
L’artista viaggia con l’ispirazione: quando questa non arriva valle te incontro. Guarda film, ascolta musica, visita e frequenta luoghi che possano ispirarti. Esci di casa!
Penso che la qualità delle cose che fai sia proporzionale al piacere che provi nel farle: percorri una strada che per te significhi veramente qualcosa!
In bocca al lupo! E quando tutto sembra andare storto …respira, rilassati e non prenderti troppo sul serio!