Dipingere il mondo

L’ESPRESSIONE CREATIVA COME SOSTEGNO E SCOPERTA DI SÉ

La creatività è l’istinto innato a lasciarsi andare a noi stessi, ai movimenti interni che ci animano e alla nostra passione.

L’Anima é un’artista che non ha limiti nella sua espressione, tuttavia troppo spesso sottovalutiamo l’importanza della creatività e dell’Arte.

L’IMPORTANZA DEL COLORE

Ogni colore ha una vibrazione propria che risuona con gli infiniti elementi che costituiscono l’individuo.
L’utilizzo spontaneo del colore può aiutare a liberare parti di noi che non ci concediamo di esprimere.

Prendi fogli di carta e tutto il materiale che hai a disposizione: colori acrilici, matite, pastelli, gessi, penne, pennarelli. Puoi creare colori mescolando acqua e polveri (farina, curry, curcuma ecc.)

Predisponi uno spazio dove hai la possibilità di muoverti liberamente. Disponi e fissa i fogli sul pavimento o sulle pareti unendoli tra loro in modo da realizzare una grande tela su cui muoverti.

Inizia scegliendo i colori e gli strumenti che piú desideri.

Comincia a muovere la mano sulla tela e stendi il colore istintivamente. Devi essere spontaneo e naturale, non pensare al risultato!

Non controllare, non darti un obiettivo se non quello di esprimere con totale libertà quello che hai dentro.

Unisci la musica se ti dà piacere, danza, usa le mani, gettati nel colore!

Lasciati andare.

Concediti di essere autentico.

Da questo movimento spontaneo può nascere il pianto, il riso, la rabbia, la gioia, attimi di sospensione. Puoi riscoprire fluidità e leggerezza, vuoto e profondità.

Se i fogli non ti bastano le pareti di casa saranno un ottimo supporto!

Un’artista ha spesso l’aspettativa che le sue opere debbano piacere agli altri e perciò quello che crea deve rispecchiare la realtà:
non pensare alla tecnica, non porti un obiettivo!

Quello che emerge da questo movimento spontaneo è il tuo Mondo interiore, un luogo ricco di forme, tratti, ombre, luci, colori.

Coinvolgi il bambino se vuoi.

Concedi lui la libertà di sporcarsi, non correggerlo, non creare in lui l’aspettativa di un risultato: ciò che conta é il piacere di esprimersi con tutto sé stesso.

Respira.

Ascolta quello che si è creato fuori e dentro di te: è il risultato dell’esserti concesso di essere Vero.